Details
0 Followers 0 Following

fdnfashion

0 from 0 references

Francesca de nardi

56

Female

member since Sep 21 2020

Italian

My skills

fashion/costume design – trend & research - product managing – image consulting – report marketing – pr & event

born&raised in rome a lots of experience in my fields and lifestyle.

travelling working and living a lots in us not only in italy and us

now just ad beginning lockdown in hosemoving in

need a new locaton were stay and move my goods

Languages Spoken

Italian (Mother Tongue) English (Advanced) French (Beginner) Spanish (Beginner)

Full CV / Resume

Sono un senior con background poliedrico e completo a 360° nei settori moda/costume/ricerca/decorazione/viaggi attraverso esperienze interne alle aziende e non, ora soprattutto nell’analisi immediata e veloce dallo stile al prodotto, dei mercati e loro studio per unire le necessità del cliente con il target di possibile vendita attraverso le fiere le fashion week e gli eventi correlati.

Dal semplice design di collezione, con ideazione concept e realizzazione moodboard, alla ricerca materiali ed accessori, dallo studio della progettazione dal cartamodello alla supervisione del prodotto finito attraverso supplier in outsourcing e sua distribuzione, alla creazione dell’evento dalla sfilata alla statica e sua promozione.

Percorso partito lavorando in vari brand piccoli e media, come Rai, già dal primo anno dell’accademia e conclusosi l’ultimo anno con la premiazione e scelta da parte della maison Missoni per il primo lavoro design dell’intera collezione negli uffici di Sumirago in 3 mesi, retribuito a settimana+benefits (vitto alloggio viaggi macchina)

Dalla scelta dalla Rosita Missoni per disegnare tutta la collezione, accessori compresi, per il brand iniziai un percorso molto intenso di carattere internazionale.

Questa è la sfilata fra le modelle a sfilare c’era la famosa Pat Cleveland

Aggiornamento ed approfondita conoscenza dei mercati attraverso la costante partecipazione alla fiere di settore negli anni a fiere eventi moda sfilate non solo in Italia ma anche all’estero. Mercati come Stati Uniti, Nord Europa, Paesi baltici ed islamici.

Analisi e verifica dei nuovi trend e punti vendita nelle principali città italiane.

Outsourcing fornitori e produttori italia/estero per piccole e grandi produzioni.

Supervisione dei processi produttivi e dei tempi di organizzazione relativi.

Studio e design di linee collezione, scelta colori e fibre, nonchè analisi delle tendenze moda e dei criteri di acquisto

Report di ricerco marketing come stampa tecnica in fiere eventi e settimane della moda.

Valutabili collaborazioni come consulente esterno/interno, sia Italia che estero. Consulenze nel design di linee di collezione e flash, supervisione prototipi, realizzazione campionature e produzione in serie, di style-refreshing immagine del brand, per ricerca nuovi materiali e nuovi fornitori per servizi di buying office e come sponsor .

Disponibile per trasferte, realizzare reports fieristici e di andamento marketing con accompagno clienti in fiera, unendo l’aspetto di consulenza tecnico stilistico, a quella di pubbliche relazioni ed interpretariato.

Numerosi viaggi uniti alle eclettiche situazioni di lavoro, hanno permesso l’acquisizione di una perfetta gestione delle situazioni come problem solving ed un’ottima padronanza della lingua.

Ottime capacità organizzative per ottimizzare i tempi, unite ad una naturale predisposizione alle pubbliche relazioni. Consulenze in ambiente spettacolo come costume designer, stylist ed immagine per vestire situazioni evisive o personaggi.

Spiccata sensibilità al coordinamento delle collezioni ed alla Direzione Artistica, disposta ad Incarichi subordinati all’esclusività del rapporto.

Molti di questi skills sono dovuti alle responsabilità presto assunte nella creazione di una linea personale “designed by…francesca de nardi” concentrata su capsule collection di prototipia dalla sera alla sposa, al casual e beach wear, fra tessuto maglieria per uomo donna bambino. Subito presentate nelle prime fiere di settore attraverso i circuiti moda dal 1990 in poi, fra Roma, Firenze e Milano e poi estero. con le relative produzioni per negozi brand e privati fra Italia ed estero. Creazione e produzione che si è sviluppata in parallelo con la carriera da libera professionista per aziende.

PARTITA IVA aperta nel 1995 con iscrizione camera di commercio e registro imprese Roma/Latina ed anche all’estero.

Nel 2013 è stato chiuso tutto quello che riguardava la parte IVA, sono comunque presente nelle banca dati di aziende circuiti registri professionisti delle fashion week e luoghi dove ho avuto il piacere di lavorare e presenziare all’estero dal 1994 in poi fra america europa ed asia, dove vengo invitata puntualmente alle fashion week.

About Me

CONOSCENZE TECNICO/PRATICHE/logistica

- Tecniche design/illustrazione (acquarello, tempere, olio, ecoline, pantoni), tecniche pittoriche murali, decorative e su tessuto (grisaille, finti marmi, stencil, trompe l’oeil) illustrazione tradizionale e grafica, fotografia digitale.

- tecnologia tessile, struttura tessuti filati, creazione tessuto e sua lavorazione. Know-how storico trame, filati, loro sviluppo e materiale hi-tech. Studio trattamenti e sperimentazioni materiali e nuove tecniche

Where I am available for work and when

Available for work - Travelling - not available

References